Progetto sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico

Tenute La Montina

La Montina nasce a Monticelli Brusati in provincia di Brescia, nell’estremo lembo nord-est della Franciacorta, a ridosso di un anfiteatro morenico naturale là dove finiscono tutte le strade carrozzabili ed inizia la boscosa Valle Mugnina che costeggia salendo il Lago d’Iseo, corona del piccolo territorio della Franciacorta. Il micro-clima straordinario regalato da questa conformazione morfologica dona alla vigna e all’ulivo un habitat naturale perfetto per la maturazione e la crescita…

Le prime notizie attendibili di carattere storiografico su La Montina risalgono al 1620 quando Benedetto Montini, avo di Papa Paolo VI, costruì la casa padronale che oggi è Villa Baiana.

Nel 1982, le Tenute La Montina vennero acquistate dalla Famiglia Bozza. I tre fratelli Vittorio, Gian Carlo ed Alberto, fedeli alla tradizione enologica di famiglia, diedero il via alla costruzione della cantina sbancando dal 1986 al 2007 l’equivalente di circa 85.000 m/c di collina, costruendo una cantina di circa 7.5000 completamente interrata.

Oggi l’azienda, assolutamente vocata alla produzione del Franciacorta DOCG, è una delle più rappresentative della Franciacorta con una produzione di circa 400.000 bottiglie annue, ed una delle pochissime a utilizzare ancora oggi la pigiatura soffice mediante “Torchio Verticale Marmonier”.

All’interno delle Tenute, insieme all’Azienda vinicola La Montina e al relativo Wine shop di vendita diretta, convivo e si intrecciano più realtà: la settecentesca Villa Baiana sede di eventi privati e business, Baiana Centro Congressi ed il primo Museo di Arte Contemporanea in Franciacorta “Remo Bianco”. 

Dove siamo

Via Baiana 17, Monticelli Brusati (BS) Cap 25040

Dealalala

Accedi a Dealalala

Inserisci i tuoi dati per accedere.
Password dimenticata? Clicca qui
Non sei ancora registrato? Clicca qui
Hai un’attività commerciale
e non sei ancora iscritto?
Dealalala

Registrati a Dealalala

Inserisci il tuo numero di telefono. Lo userai per accedere al tuo profilo e vedere i Buoni Sconto che hai preso.
Inserisci il tuo indirizzo email. Lo userai per accedere al tuo profilo e vedere i Buoni Sconto che hai preso.
cambia
Hai già un profilo? Clicca qui
Hai un’attività commerciale
e non sei ancora iscritto?
Dealalala

Recupera Password

Inserisci la tua Email o il tuo Numero di Cellulare e premi Invia

Dealalala

Cerchi l'occasione giusta?

Inserisci qui il tuo indirizzo email.
Su Dealalala arrivano offerte nuove ogni secondo.
Dicci quello che cerchi e ti avvisiamo subito!